Il termine automazione identifica la tecnologia che usa sistemi di controllo (come circuiti logici o elaboratori) per gestire macchine e processi, riducendo la necessità dell’intervento umano. Si realizza per l’esecuzione di operazioni ripetitive o complesse, ma anche dove si richieda sicurezza o certezza dell’azione o semplicemente per maggiore comodità.
“La prima regola di ogni tecnologia è che l’automazione applicata ad un’operazione efficiente ne aumenterà l’efficienza. La seconda è che l’automazione applicata ad un’operazione inefficiente ne aumenterà l’inefficienza.”
Prima di parlare di trasformare un processo manuale in automatico con delle macchine automatiche è opportuno rivedere a priori i processi in modo da renderli più efficienti.
Una delle attività offerte dal nostro studio è proprio l’analisi del processo manuale al fine di trovare eventuali ottimizzazioni del processo manuale, per poi trasformarle in un processo automatico gestito da macchine.
L’uso sapiente di pneumatica, oleodinamica, motori, robot, PLC, sensori, strumenti, azionamenti e inverter permettono allo studio csp con le sue partnership di automatizzare qualsiasi processo manuale.
Ulteriormente siamo in grado di rendere disponibili le nostre competenze, orientandole al concetto di industria 4.0 e dei relativi sgravi fiscali e benefici economici.